CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.

Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione e 326.995 famiglie in 2.351 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale e grazie ai dati raccolti l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, sull’intera popolazione.

Anche per il 2022 il Comune di Montesarchio partecipa alle operazioni di censimento per la sola rilevazione da lista, che consiste in un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.

La rilevazione inizia il 3 ottobre e si concluderà il 22 dicembre 2022 e si articolerà in due fasi:

– nella prima fase, che inizia il 3 ottobre, le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa, alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie potranno recarsi presso il Comune per la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da operatore comunale. Questa fase si concluderà il 12 dicembre 2022.

– nella seconda fase, che va dal 7 novembre fino al 22 dicembre 2022, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte. Pertanto le famiglie saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio oppure presso l’Ufficio comunale di Censimento costituito presso il Comune. Dal 13 dicembre 2022 queste appena indicate saranno le uniche modalità di risposta e non sarà più possibile rispondere autonomamente.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.

 

Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
  • scrivere a lista@istat.it.

Inoltre, informazioni e supporto nella compilazione potranno essere richiesti presso L’Ufficio Comunale di Censimento che è istituito presso l’Ufficio Anagrafe in Piazza San Francesco.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30.

martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

A partire dal 12 ottobre l’apertura sarà garantita anche nel pomeriggio del mercoledì dalle 15,30 alle 17:30 fino al 22 dicembre 2022.

Telefono: 0824-892203-242 PEC protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SELEZIONE DI SOGGETTI PROMOTORI DISPONIBILI AD ATTIVARE TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE POLITICA 4 – TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE NELL’AMBITO DEL PAR GOL

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI D’INTERESSE
I soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità alla selezione di cui all’art. 4 possono manifestare il proprio interesse a partecipare alla presente procedura presentando al Comune di Montesarchio:
  1. l’istanza di partecipazione, redatta in forma di autocertificazione, in conformità del modulo allegato e parte integrante del presente avviso, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto giuridico candidato;
  2. CV del soggetto giuridico candidato, al fine dell’attribuzione dei punteggi di cui all’art.4;
  1. CV del responsabile delle attività didattico-organizzative e delle altre figure professionali messe a disposizione per lo svolgimento delle attività di tirocinio;
  1. Progetto formativo.
L’istanza di partecipazione, corredata da tutta la documentazione precisata, deve pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 maggio 2024, esclusivamente via pec, all’indirizzo protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it riportando la seguente dicitura “Avviso pubblico manifestazione di interesse per la selezione di Soggetti Promotori disponibili ad attivare tirocini di inclusione sociale Politica 4 – Tirocini di inclusione sociale nell’ambito del PAR GOL”.
Per la data e l’orario di arrivo dell’istanza di partecipazione fa fede la ricevuta di avvenuta consegna della PEC, così come rilasciata dal gestore del servizio; non saranno ammissibili le domande predisposte secondo modalità difformi e inviate al di fuori dei termini previsti dal presente Avviso con documentazione incompleta e/o non conforme alle disposizioni di Legge e del presente Avviso e/o non sottoscritta digitalmente.

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL CORSO BASE DI CLOWNTERAPIA

Sono aperte le iscrizioni al corso base di Clownterapia, tenuto dall’Associazione “Teniamoci per mano aps”, promosso dal comune di Montesarchio con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali, in collaborazione con “Libertas Benevento aps” e con “ASD CambiaMenti aps.

Il corso, sostenuto dal comune di Montesarchio,  prevede la partecipazione di 10 partecipanti  (una ulteriore sessione sarà riproposta, con nuove possibilità di iscrizione, anche nel mese di luglio), si terrà il 25 e il 26 Maggio in Biblioteca Comunale “amicolibro” in Piazza Umberto I sarà tenuto da Rodolfo Matto.

Ai partecipanti sarà dato in dotazione il “Kit – Clown” composto da naso da clown, camice, t-shirt e tesserino.

Le iscrizione saranno aperte fino al 15 maggio alle ore 12:00 e saranno ammesse le prime 10 domande pervenute in ordine cronologico.

Si rimanda all’Avviso completo per termini e modalità di iscrizione.

Allegati:

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montesarchio, possono far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio :
La dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
La dichiarazione deve essere correda :
1) dalla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
2) dalla copia della tessera elettorale
3) dalla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l’esistenza delle condizioni di infermità di cui  al comma  1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di  rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per la certificazione medica finalizzata all’esercizio del diritto di voto è necessario rivolgersi agli di medicina pubblica presso i distretti dell’ASL di appartenenza.
La dichiarazione, anche in carta libera, può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:
  • posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it
  • consegna a mano – anche da persona diversa dall’interessato munita di delega- allo sportello dell’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello stesso.
Gli orari delle aperture ambulatoriali per il rilascio delle certificazioni elettorali verranno pubblicate nei prossimi giorni a seguito della comunicazione da parte degli uffici competenti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale al seguente recapito telefonico: 0824/892218
 
Allegati:

Orari di apertura dell’ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Allo scopo di garantire l’immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art. 20, quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l’ufficio elettorale rimarrà aperto:

  • Sabato 27 aprile dalle ore 8.00 alle ore 14.00
  • Domenica 28 aprile dalle ore 08.00 alle ore 13.00
  • Lunedì 29 aprile dalle ore 08.00 alle ore 20.00
  • Martedì 30 aprile orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 20.00
  • Mercoledì 1° maggio orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 20.00

Convocazione del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria e pubblica, in prima convocazione per il giorno 23.04.2024 alle ore 18:30 in seconda convocazione per il giorno 24 aprile 2024 alle ore 19:30, per trattare i seguenti argomenti

  1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTE PRECEDENTI.
  2. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 22 DEL 23/02/2024 AVENTE AD OGGETTO “FONDO DI GARANZIA DEBITI COMMERCIALI DI CUI ALL’ART. 1 COMMA 862 DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2018, N. 145 ANNO 2024 E CONSEGUENTE VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2024/2026, ESERCIZIO 2024, ADOTTATA IN VIA D’URGENZA AI SENSI DELL’ART. 42, C. 4 E DELL’ART. 175, C. 4 DEL D.LGS. N. 267/2000”.
  3. SDEMANIALIZZAZIONE DI UNA PICCOLA STRISCIA DI STRADA COMUNALE, OCCUPATA DALL’AREA DI SEDIME DI UNA PORZIONE DI FABBRICATO CON CORTE ANNESSA UBICATO ALLA VIA CANTATORE IN CATASTO AL FOGLIO 3 PARTICELLA “STRADA” E ACCORPAMENTO AL DEMANIO STRADALE COMUNALE DELL’AREA CENSITA IN CATASTO AL FOGLIO N. 3 PARTICELLE NN. 144 E 332.
  4. REGOLAMENTO COMUNALE PER IL FUNZIONAMENTO E L’ORGANIZZAZIONE DELLA COMMISSIONE SISMICA.
  5. PATTO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO. MODIFICA DELLO STATUTO E DEI PATTI PARASOCIALI.
  6. PEF E TARIFFE TARI 2024.

Il Presidente del Consiglio Comunale

        Dott. Giovanni Campobasso

VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Con circolare n. 27 il Ministero dell’Interno Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, ha fornito le indicazioni operative in ordine alla disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, possibilità contemplata dal decreto legge 29 gennaio 2024, n. 7 (disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024), convertito con modificazioni con legge 25 marzo 2024, n.38

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (All. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata direttamente al protocollo del Comune di Montesarchio oppure via pec all’indirizzo protocollo@comune.montesarchio.bn.it  non oltre domenica 5 maggio 2024. La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.

Per info e dettagli: rivolgersi all’ufficio elettorale comunale o presentandosi personalmente oppure contattando i numeri 0824 892242-218-244.

 

Allegati:

LAVORI DI MIGLIORAMENTO SISMICO DEL COMPLESSO CONVENTUALE SAN FRANCESCO – SEDE DEL COMUNE DI MONTESARCHIO

Procedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di LAVORI nei settori ordinari, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo
Allegati:

1a edizione della “Partita del cuore. Sport, musica e solidarietà”

AVVISO ACCREDITAMENTO FOTOGRAFI PROFESSIONISTI

Il Comune di Montesarchio, con il presente avviso, rende noto che intende raccogliere la disponibilità di fotografi professionisti del territorio comunale per la realizzazione di contenuti foto/video della 1a edizione della “Partita del cuore. Sport, musica e solidarietà” prevista per sabato 20 aprile 2024 presso il campo comunale “A. Allegretto”.

Gli interessati potranno inviare la propria disponibilità, in carta libera, all’indirizzo email protocollo@comune.montesarchio.bn.it o alle pec: protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it entro e non oltre le ore 11:00 del 19.04.2024, indicando un numero di cellulare e email per eventuale ricontatto al fine di consentire l’accreditamento per l’evento.

Gli operatori individuati parteciperanno a proprie spese e con propri mezzi all’evento in programma, nessun rapporto contrattuale sarà concluso con il comune di Montesarchio, la partecipazione e il servizio svolto non dà diritto ad alcun compenso o rimborso.

 

Allegati: