CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.

Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione e 326.995 famiglie in 2.351 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale e grazie ai dati raccolti l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, sull’intera popolazione.

Anche per il 2022 il Comune di Montesarchio partecipa alle operazioni di censimento per la sola rilevazione da lista, che consiste in un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.

La rilevazione inizia il 3 ottobre e si concluderà il 22 dicembre 2022 e si articolerà in due fasi:

– nella prima fase, che inizia il 3 ottobre, le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa, alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie potranno recarsi presso il Comune per la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da operatore comunale. Questa fase si concluderà il 12 dicembre 2022.

– nella seconda fase, che va dal 7 novembre fino al 22 dicembre 2022, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte. Pertanto le famiglie saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio oppure presso l’Ufficio comunale di Censimento costituito presso il Comune. Dal 13 dicembre 2022 queste appena indicate saranno le uniche modalità di risposta e non sarà più possibile rispondere autonomamente.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.

Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

• contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
  • scrivere a lista@istat.it.

Inoltre, informazioni e supporto nella compilazione potranno essere richiesti presso L’Ufficio Comunale di Censimento che è istituito presso l’Ufficio Anagrafe in Piazza San Francesco.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30.

martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

A partire dal 12 ottobre l’apertura sarà garantita anche nel pomeriggio del mercoledì dalle 15,30 alle 17:30 fino al 22 dicembre 2022.

Telefono: 0824-892203-242 PEC protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.