Accessibilità

Il sito istituzionale del Comune di Montesarchio è online con una veste grafica secondo lo standard di design dell’AgID per ciò che concerne l’User interface (interfaccia utente).

E’ stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa europea e italiana in materia di accessibilità per i siti Internet, come previsto dai seguenti documenti:

  • Direttiva UE 2016/2102
  • Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018
  • Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici

Il portale è stato implementato attraverso il kit e gli strumenti resi disponibili da Designers Italia, ovvero il punto di riferimento per la progettazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, che offre linee guida, strumenti, un design system e una community di designer per favorire la collaborazione e promuovere il ruolo dello human-centered design nello sviluppo dei servizi pubblici.

Il tema Design Italia rispetta le nuove linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia digitale rilasciare dal Team per la Trasformazione Digitale e le caratteristiche per i servizi web della Pubblica Amministrazione contenute nel Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017/2019.

Nel tema vengono integrate le componenti di Bootstrap Italia.

Design Italia è sviluppato per WordPress 5 (CMS open-source), su framework Bootstrap 4.

Dichiarazione di Accessibilità

Puoi consultare la dichiarazione di accessibilità al seguente indirizzo: https://form.agid.gov.it/view/91c72f08-b8fa-41fb-8098-fee6a5fdb1fb

Suggerimenti e consigli

Tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l’accessibilità delle pagine sono bene accetti e graditi. Per inviarci un messaggio, puoi utilizzare il modulo al seguente link: https://www.comune.montesarchio.bn.it/index.php/feedback/