Cos’è
Il Decreto legislativo 10/09/2021, n. 121 ha istituito spazi di sosta per i veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni.
Gli enti proprietari della strada, possono riservare degli spazi di sosta a favore di donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino di età non superiore ai due anni, accessibili grazie all’apposito contrassegno “permesso rosa”, rilasciato dal Comune di residenza. Questi spazi di sosta, denominati “stalli rosa”, sono allestiti mediante la segnaletica necessaria.
Il permesso rosa consente l’utilizzo degli spazi appositamente allestiti, secondo le modalità e i criteri indicati dalla segnaletica installata in loco, per esempio se è previsto un limite orario alla sosta, il permesso rosa è da esporre unitamente al disco orario.
A chi si rivolge
Possono richiedere il pass le donne in stato di gravidanza e i genitori di bambini entro il secondo anno di età che siano in possesso dei requisiti anagrafici che ne dimostrino la genitorialità, così come disciplinato dal D. Lgs. n. 121 del 10/09/2021.
I parcheggi sono distribuiti sul territorio comunale e individuabili attraverso l’apposita segnaletica verticale e/o orizzontale.
Come fare
Per ottenere il permesso di sosta, le donne in stato di gravidanza devono compilare la relativa richiesta, allegare un certificato medico in cui sia indicata la data presunta del parto e allegare una foto formato tessera che verrà posizionata sull’apposito pass.
I neo genitori, fino al compimento del secondo anno di età del figlio, in luogo del certificato devono compilare solo l’autocertificazione contenuta entro il modulo stesso.
Il “Pass rosa” rilasciato, da posizionare sul cruscotto dell’auto, sarà valido su tutto il territorio nazionale.
Fasi, scadenze e costi
Il “Pass rosa” scade al 30° giorno successivo alla data presunta del parto in caso di richiesta presentata da donna in stato di gravidanza, oppure alla data di compimento del 2° anno di età in caso di domanda presentata da genitore con figli di età inferiore a due anni. Il rilascio del contrassegno è gratuito.
La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Montesarchio, con sede in Via Santa Maria c/o ex Convento delle Clarisse.
Documenti correlati