Abbonamento Bike sharing e Car sharing

Servizio di Bike sharing e Car sharing sul territorio comunale.

Cos’è

BIKE SHARING

CaBuBi è l’acronimo di Cagliari in bus e bici. È il bike sharing comunale gestito dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Playcar e Ctm

Sono 60 le biciclette disponibili nella modalità one way: 50 a pedalata classica, 6 a pedalata assistita, 3 tandem e una cargo, cioè con un capiente rimorchio anteriore per eventuali trasporti. La modalità one way consente prelievo e riconsegna della bicicletta in ciascuna delle 10 stazioni presenti in città.

Saranno a breve disponibili altre 70 biciclette in modalità flusso libero, ovvero con punti di consegna e rilascio più diffusi, anche in prossimità delle principali pensiline dei bus CTM in modo da favorire l’intermodalità tra i diversi mezzi.

CAR SHARING

Il Car Sharing è un servizio che permette di utilizzare un’automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, e pagando in ragione dell’utilizzo effettuato.

Il Comune di Cagliari ha affidato in concessione il servizio di car sharing alla ditta Playcar Srl., con sede in Cagliari.

Il servizio consente di accedere ad una flotta di cinquanta veicoli di ultima generazione composta di veicoli a basse emissioni inquinanti: per il 20 per cento normativa EURO5, per il 70 per cento normativa EURO6 e per il 10 per cento elettrici.