Protezione Civile

La protezione civile è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare la vita, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità: previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento dell’emergenza. In Italia la protezione civile non è un’articolazione della Pubblica Amministrazione, ma una funzione.” ([1])

Il sistema di Protezione Civile è organizzato a livello nazionale, regionale e locale. Il Dipartimento della Protezione Civile coordina le attività a livello nazionale, mentre il Comune è la prima risposta all’emergenza.

Nell’ambito delle attività di protezione civile, il Comune di Montesarchio opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi per accrescere la cultura della resilienza e, in caso di emergenza, interviene per prestare soccorso e assistenza alla popolazione.

La pianificazione comunale dell’emergenza si concretizza nel Piano di emergenza comunale, con il quale sono previste le attività da porre in essere nei vari scenari di rischio e le vie di fuga. Il Piano è visualizzabile di seguito:

La funzione di Protezione Civile è svolta attraverso il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile. Il Gruppo si differenzia dalle altre organizzazioni di volontariato di protezione civile in quanto diretta emanazione dell’Amministrazione Comunale. Si disciplina col Regolamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile:

Al suo interno, il Gruppo Comunale elegge un coordinatore operativo, che è nominato con decreto sindacale. Il Coordinatore rappresenta il Gruppo nelle sedi istituzionali e coordina le attività dei volontari iscritti.

Possono iscriversi al Gruppo Comunale i cittadini dell’Unione europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, sia residenti che non residenti nel territorio comunale, di età superiore ai 18 anni; ai minorenni è permessa l’iscrizione previa autorizzazione da parte dell’esercente la responsabilità genitoriale.