SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023/2024

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 23 dicembre 2023, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Anche il Comune di Montesarchio partecipa in collaborazione con la Fondazione AMESCI proponendo un progetto nel settore dell’assistenza, dal titolo:
  • “Il filo d’argento”, prevedente l’impiego di n. 10 volontari.
Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.
Il progetto ha durata di 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolato su cinque giorni a settimana.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la presentazione della Domanda On-Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Le domande trasmesse oltre il termine sopra indicato, ovvero con modalità diverse da quelle descritte, non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti allegati al bando SCU e riportati nella piattaforma DOL.

Per informazioni:
Ufficio Politiche Sociali Via Santa Maria – tel.0824 892252, e-mail: servizisociali@comune.montesarchio.bn.it
Orari al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30.

Informazioni generali e specifiche sul bando possono, inoltre, essere reperite sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it

Di seguito i documenti consultabili: