Avviso: Resto al Sud, il Comune di Montesarchio è Ente accreditato

Il Sindaco Carmelo Sandomenico, l’Assessore Marcella Sorrentino e l’Amministrazione comunale tutta di Montesarchio sono estremamente attenti a creare e a cogliere ogni opportunità che consenta a giovani e meno giovani, donne e uomini, di avviare una nuova impresa o di consolidarne di già avviate al fine di rafforzare il tessuto produttivo e imprenditoriale della città. A tal proposito, essa è lieta di comunicare che è stata accreditata come partner ufficiale di Invitalia per la promozione dell’incentivo “Resto al Sud” che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali.

L’incentivo “Resto al Sud“, di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di coesione e per il sud e con Invitalia in qualità di soggetto gestore, è rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni ed è in possesso di determinati requisiti e sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nelle regioni del Sud, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Le attività finanziabili sono le attività produttive nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, le attività di fornitura di servizi alle imprese e alle persone, del turismo, del commercio e le attività libero professionali. Sono escluse le attività agricole.

L’incentivo “Resto al Sud” copre fino al 100% delle spese, con un finanziamento massimo di 50.000 euro per ogni richiedente, che può arrivare fino a 200.000 euro nel caso di società composte da quattro soci.

Per le sole imprese esercitate in forma individuale, con un solo soggetto proponente, il finanziamento massimo è pari a 60.000 euro.

A supporto del fabbisogno di circolante, è previsto un ulteriore contributo a fondo perduto: 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale fino a un massimo di 40.000 euro per le società.

Sono considerate spese ammissibili le spese relative alla ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (fino ad un massimo pari al 30% del programma di spesa); le spese relative ai macchinari, impianti e attrezzature nuovi; le spese per i programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione e le spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative fino ad un massimo pari al 20% del programma di spesa).

Non sono ammissibili le spese di progettazione, per le consulenze e per il personale dipendente.

Le agevolazioni copriranno il 100% delle spese ammissibili e saranno costituite da un contributo a fondo perduto pari al 50% e da un finanziamento bancario agevolato garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI che deve essere restituito in 8 anni di cui i primi due di preammortamento. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.

Con l’obiettivo di informare quanto più possibile i cittadini e le cittadine sulla grande opportunità offerta dal bando, il Comune, dal prossimo lunedì 15.01.2024, aprirà uno sportello presso  la sede comunale in Piazza San Francesco.

Lo sportello sarà attivo tutti i lunedì, presso l’Ufficio Tributi sito in Piazza San Francesco, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 previa prenotazione e conferma dell’appuntamento via mail all’indirizzo restoalsud@comune.montesarchio.bn.it.

Nella mail indicare i propri riferimenti per essere ricontattati e fissare l’appuntamento.