TESSERINO IDENTIFICATIVO – ATTIVITA’ HOBBISTICA

– l’art. 69 della Legge regionale 21 aprile 2020 n.7 stabilisce che “i comuni possono istituire mercatini dell’usato, dell’antiquariato e del collezionismo, cui partecipano […omissis]  b) operatori che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico ed occasionale.

Gli operatori di cui al comma 1, lettera b) dell’art. 69 della Legge regionale 21 aprile 2020 n.7 ai quali non è richiesto titolo abilitativo devono essere in possesso di un tesserino rilasciato dal comune di residenza o dal comune capoluogo della Regione Campania per i residenti in altre regioni.

Il tesserino identificativo è rilasciato per un massimo di cinque anni, anche non consecutivi. Nello stesso periodo non può essere rilasciata ad altro soggetto residente nella stessa unità immobiliare. Trascorso il suddetto periodo, per poter esercitare l’attività l’hobbista deve munirsi di titolo abilitativo per il commercio su aree pubbliche.

Il tesserino non è cedibile o trasferibile ed è esposto durante il mercatino in modo ben visibile e leggibile sia al pubblico sia agli organi preposti al controllo. I comuni che organizzano i mercatini di cui al comma 1, prima dell’assegnazione del posteggio, che è effettuata con criteri di rotazione e senza il riconoscimento di priorità ottenute per la presenza a edizioni precedenti, procedono alla vidimazione del tesserino mediante l’apposizione di timbro e data in uno degli appositi spazi anche quando la gestione della manifestazione è affidata a soggetti diversi. L’attività di controllo e di vidimazione spetta al comune ospitante.

Gli hobbisti autorizzati possono partecipare ad un massimo di dodici manifestazioni l’anno. Si considera unitaria la partecipazione a manifestazioni della durata di due giorni, purché consecutivi. I comuni sono tenuti a redigere un elenco degli hobbisti che partecipano a ciascuna manifestazione e a trasmetterlo alla Regione.

In caso di vendita di merci antiche o usate nei mercati, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e della tutela del consumatore, gli operatori espongono apposito cartello ben visibile al pubblico recante l’indicazione di prodotto usato o antico. Su richiesta degli organi di vigilanza deve essere esibita la documentazione relativa alla sanificazione delle merci vendute, qualora prevista. I prodotti esposti per la vendita devono, inoltre, indicare, in modo chiaro e ben leggibile, il prezzo di vendita al pubblico.

Per i diritti di istruttoria SUAP – Tesserino HOBBISTI è previsto il versamento di € 10,00 da effettuarsi attraverso PagoPA disponibile nella sezione “pagamenti online-pagoPA” sul sito istituzionale del comune di Montesarchio.

 

Allegati: