Censimenti Permanenti Popolazione e Abitazione

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.

Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2023 circa 1 milione 46 mila famiglie in 2.351 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale e grazie ai dati raccolti l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, sull’intera popolazione.

Anche per il 2023 il Comune di Montesarchio partecipa alle operazioni di censimento per la sola rilevazione da lista, che consiste in un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione da lista che hanno ricevuto al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat potranno:

dal 2 ottobre all’11 dicembre compilare in totale autonomia il questionario online accedendo al sito dell’Istat ed utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta;

dall’11 dicembre al 22 dicembre, se non hanno risposto via web, compilare il questionario ma solo con l’intermediazione di un rilevatore o rivolgendosi al Centro Comunale di Rilevazione;

In ogni caso, dal 7 novembre al 22 dicembre, le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line potranno essere contattate per un’intervista telefonica o di persona, da rilevatori incaricati dal Comune, muniti di cartellino di riconoscimento e tablet.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1ottobre 2023, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.

Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Informazioni e supporto nella compilazione potranno essere richiesti presso L’Ufficio Comunale di Censimento che è istituito presso l’Ufficio Anagrafe in Piazza San Francesco.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

• lunedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30.
  • martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

A partire dal 11 ottobre l’apertura sarà garantita anche nel pomeriggio del mercoledì dalle 15,30 alle 17:30 fino al 20 dicembre 2023.

Telefono: 0824-892203-242 PEC protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.