CAMPAGNA LNDC “NON LASCIARE IL TUO CANE IN AUTO”

AVVISO
AGLI ESERCIZI COMMERCIALI
DOTATI DI PARCHEGGO APERTO AL PUBBLICO

 

Condividendo e facendo proprio l’invito della LNDC Animal Protection, in occasione dell’estate in corso, si ritiene doveroso riportare all’attenzione di tutti i cittadini un problema che si ripresenta puntualmente ogni anno con la bella stagione: i cani lasciati dai proprietari all’interno delle auto parcheggiate.

Come confermano i drammatici episodi accaduti ogni anno, la temperatura all’interno dell’abitacolo, anche ove l’auto sia parcheggiata all’ombra con il finestrino aperto, può raggiungere in pochi minuti livelli letali.

Tale sconsiderata condotta, posta in essere dai proprietari degli animali, integra il reato di cui all’art. 727 c.p., anche qualora non si verifichi il decesso dell’animale, come da giurisprudenza costante della Suprema Corte (Cass. Pen. Sez. III sentenza n. 9905/1999 – che riguarda un’ipotesi in cui il cane è deceduto in seguito alla condotta; Cass. Pen. Sez. III sentenza n. 175/2007 – che riguarda un’ipotesi in cui alla condotta non è conseguito il decesso dell’animale).

Al fine di sensibilizzare la popolazione,

si invitano

tutti gli esercizi commerciali presenti sul territorio del Comune, dotati di parcheggio aperto al pubblico, di appore l’allegato cartello in un luogo ben visibile all’interno e all’ingresso del parcheggio.

Il Sindaco
Avv. Carmelo Sandomenico

Allegati: