AVVISO – Voto dei cittadini dell’unione europea per l’elezione diretta del Sindaco

Voto dei cittadini dell’unione europea per l’elezione diretta del Sindaco

Il Dlgs 197/1996 riconosce ai cittadino dell’unione europea residenti in Italia, la possibilità di partecipare (sia come candidato, che come elettore), alle elezioni comunali.

Per partecipare all’elezione diretta del sindaco e al rinnovo del Consiglio del comune di residenza, i cittadini UE devono iscriversi in un’apposita lista aggiunta redatta e aggiornata dal comune.

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro, e non oltre, il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi.

Attualmente i paesi UE, i cui cittadini possono chiedere l’iscrizione, sono:

Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Cipro, Repubblica di Malta, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

ATTENZIONE
La domanda di iscrizione alla lista aggiunta deve essere presentata
TASSATIVAMENTE entro il 4 aprile 2023.

Il modulo di domanda (che alleghiamo per facilitare l’elettore) deve essere inoltrato con una delle seguenti modalità:

Consegnata a mano al protocollo del comune in Borgo San Francesco.

Spedita per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it (se spedita da PEC) – protocollo@comune.montesarchio.bn.it (se spedita da PEO)

[E’ sconsigliato l’inoltro postale ordinario, perché non offre garanzie sulla data di ricezione da parte nostra della domanda che deve pervenire, come si è detto, tassativamente entro il 4 aprile]

ALLEGATI: Modello di domanda (ricordarsi, pena l’esclusione, di allegare copia di un documento di identità in corso di validità).

Riferimenti normativi: D.Lgs. n. 197 del 12 aprile 1996.

Per chiarimenti: ufficio elettorale 0824892249.69