SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN COMUNE

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 15 Dicembre 2022, ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale, da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

I progetti che riguardano il Comune di Montesarchio, elaborati in collaborazione con AMESCI, sono i seguenti:

• “L’informazione a portata di mano” per n.10 volontari
  • “Trasformare il disagio” per n.10 volontari

I progetti hanno la durata di 12 mesi e ai volontari è riconosciuto un assegno mensile di €444,30.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione, tramite SPID, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 10 Febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione ella procedura.

Per informazioni:

Ufficio Politiche Sociali – Via S.Maria – tel.0824/892252 – orari al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30.

​Informazioni generali e bando possono inoltre essere reperiti presso il sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it .

Di seguito i documenti consultabili:

Aggiornamento del 09/02/2023

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Scadenza 20 febbraio 2023, ore 14:00

Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023 è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art. 5 del Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in data 15 dicembre 2022.

Aggiornamento del 16/03/2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – AVVISO DATE COLLOQUI

Nell’ambito della procedura di selezione dei candidati per i progetti di Servizio Civile Universale contenuti nel Bando ordinario 2022, scaduto lo scorso 20 febbraio, si pubblica il link contenente l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con il relativo orario e giorno di convocazione stabilito al 24 marzo 2023 :

Il colloquio si svolgerà a distanza attraverso Zoom Meetings la cui guida è scaricarible al link sottostante.

Aggiornamento del 24/05/2023

Si pubblicano di seguito le graduatorie provvisorie per il Servizio Civile Universale che si svolgerà presso le sedi del Comune di Montesarchio:

Le graduatorie evidenziano:

• – i candidati “idonei selezionati” nell’ambito dei posti disponibili,
  • – i candidati “idonei non selezionati” per mancanza di posti;
  • – i candidati “non idonei” allo svolgimento del progetto scelto per non aver raggiunto il punteggio minimo al colloquio.

Le graduatorie sono considerate provvisorie fino alla validazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (art. 6 bando 2022).