SPID al cittadino

Servizio RAO pubblico

I cittadini possono finalmente recarsi presso il RAO delle pubbliche amministrazioni per ottenere lo SPID.

Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Il Comune di MONTESARCHIO, in modo totalmente GRATUITO, offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.

Come funziona:

Il cittadino si reca presso l’Ufficio Anagrafe previo appuntamento, scrivendo all’indirizzo protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it oppure telefonando al n. 0824 892242, portando con sé:

  • la Tessera Sanitaria
  • un Documento di identità

Gli verrà chiesto di comunicare:

  • un numero di cellulare personale
  • una e-mail personale

L’operatore del CST compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Il RAO invia una mail all’indirizzo del cittadino comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare gli Uffici, il CST oppure direttamente il call center dell’Identity Provider selezionato.

  • Contatti:

Carmine Franco Ufficio Anagrafe 0824 892242-0824892244; protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it

  • Allegati:

Manuale completamento procedura registrazione SPID rev1.3