POSSIBILI RIDUZIONI NOTTURNE DELLA EROGAZIONE IDROPOTABILE – AVVISO

Si avvisa la cittadinanza che la società Alto Calore Servizi s.p.a., in data odierna, ha comunicato che, a causa delle persistenti condizioni climatiche, caratterizzate anche da prevedibili ed elevate temperature, che comportano forti assorbimenti idropotabili in rete, e al fine di garantire il mantenimento dei minimi livelli di erogazione del servizio durante la giornata a tutte le utenze servite, potranno essere disposte delle riduzioni notturne dell’erogazione idrica in rete da valutare di volta in volta sulla base dei livelli minimi dei serbatoi, nelle seguenti zone e orari:

1. Zone centro urbano e frazioni di Tufara Valle, comprendenti le zone alimentate dal serbatoio “Latovetere”, compresa località Tufara Valle, dalle 23:30 alle ore 06:00;
  2. Zone alimentate dal serbatoio Castello, nel centro cittadino, dalle ore 23:30 alle ore 06:00;
  3. Zone alimentate dal serbatoio “Vitulanese”, comprendenti Via Vitulanese e contrade limitrofe, dalle ore 22:00 alle ore 05:30;

Per il dettaglio delle zone interessate si rimanda alla comunicazione dell’Ente Gestore allegata, precisando che l’erogazione sarà comunque assicurata in tutte le zone nelle ore diurne dalle 6:30 alle 22:30.

Pertanto, anche al fine di scongiurare la necessità di attivare le riduzioni dell’erogazione idropotabile prospettate dall’Ente gestore SI INVITA LA CITTADINANZA AD OSSERVARE SCRUPOLOSAMENTE LE RACCOMANDAZIONI ANTISPRECO DELL’ACQUA EMANATE DAL SOTTOSCRITTO E PUBBLICATE SUL SITO INTERNET ISTITUZIONALE DEL COMUNE e qui di seguito riepilogate:

1. Mantenere efficiente l’impianto idrico e verificare la presenza di perdite occulte;
  2. chiudere il rubinetto per evitare che l’acqua scorra inutilmente;
  3. riutilizzare l’acqua di cottura della pasta o del lavaggio delle verdure per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o per annaffiare;
  4. utilizzare lavastoviglie e lavatrici sempre a pieno carico;
  5. preferire rubinetti con sensori o con rompigetto aerato;
  6. installare sciacquoni a doppio tasto;
  7. scegliere la doccia invece che la vasca da bagno;
  8. chiudere l’impianto centrale in caso di periodi prolungati di mancato utilizzo, ad esempio quando si parte per le vacanze;
  9. utilizzare per l’irrigazione sistemi temporizzati, a goccia o in subirrigazione, in virtù della loro maggiore efficienza.

Montesarchio, 18/06/2024

Avv. Carmelo Sandomenico