Biblioteca “Amico Libro”

Biblioteca “Amico Libro”

La biblioteca comunale Amico Libro si inserisce tra gli strumenti di democrazia e di offerta di pari opportunità formative, favorendo la cultura del libro ed accrescendo l’amore per la lettura, fondamentale tra i giovani che, catturati dai moderni mezzi di comunicazione di massa, leggono sempre meno e sono a forte rischio di impoverimento della parola e, conseguentemente, del pensiero.

Di fronte alla rigidità dell’informazione, la biblioteca Amico Libro si pone con forza dalla parte dell’immaginazione, con la sua infinita varietà di stimoli e soggetti. Attraverso la lettura è possibile fare viaggi straordinari, vivere esaltanti avventure, conoscere realtà problematiche e terre lontane, volare sulle ali della fantasia o di un sogno, incontrare sempre nuovi amici, ma soprattutto il grande amico libro, un compagno che non tradirà mai, che accompagnerà fedelmente ogni giovane che si avvicini ad esso per tutta la vita, offrendo gratificazioni e premi di fedeltà infiniti.

Sosteneva Don Milani che chi conosce duemila parole opprimerà sempre chi ne conosce duecento e gridava ai suoi allievi uno slogan molto incisivo: “E’ la lingua che ci fa uguali!”.

La biblioteca offre a tutti gli appassionati di lettura l’opportunità del prestito bibliotecario. E’ inoltre possibile effettuare la ricerca on line dei libri disponibili, oltre 6.500, direttamente nella sezione dedicata del sito.

 

Un “AmicoLibro” a casa

 

TitoloAutore
TitoloAutore

 

Orari

Lunedì: 16:00 – 19:00
Martedì: 09:00 – 13:00
Mercoledì: 16:00 – 19:00
Giovedì: 09:00 – 13:00
Venerdì: 16:00 – 19:00

Indirizzo

P.zza Umberto I, 82016 Montesarchio

Contatti

Telefono: 0824840670
Assessore alla Cultura Morena Cecere: 389 5368753