CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.

Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione e 326.995 famiglie in 2.351 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale e grazie ai dati raccolti l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, sull’intera popolazione.

Anche per il 2022 il Comune di Montesarchio partecipa alle operazioni di censimento per la sola rilevazione da lista, che consiste in un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.

La rilevazione inizia il 3 ottobre e si concluderà il 22 dicembre 2022 e si articolerà in due fasi:

– nella prima fase, che inizia il 3 ottobre, le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa, alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie potranno recarsi presso il Comune per la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da operatore comunale. Questa fase si concluderà il 12 dicembre 2022.

– nella seconda fase, che va dal 7 novembre fino al 22 dicembre 2022, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte. Pertanto le famiglie saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio oppure presso l’Ufficio comunale di Censimento costituito presso il Comune. Dal 13 dicembre 2022 queste appena indicate saranno le uniche modalità di risposta e non sarà più possibile rispondere autonomamente.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.

 

Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
  • scrivere a lista@istat.it.

Inoltre, informazioni e supporto nella compilazione potranno essere richiesti presso L’Ufficio Comunale di Censimento che è istituito presso l’Ufficio Anagrafe in Piazza San Francesco.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30.

martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

A partire dal 12 ottobre l’apertura sarà garantita anche nel pomeriggio del mercoledì dalle 15,30 alle 17:30 fino al 22 dicembre 2022.

Telefono: 0824-892203-242 PEC protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2024

Appassionati di disegno protagonisti a Montesarchio nella giornata nazionale del paesaggio. Il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino diretto da Vincenzo Zuccaro, in collaborazione in collaborazione con il Comune di Montesarchio con l’assessore alla Cultura Morena Cecere, propone l’iniziativa “I paesaggi di Assteas”.
Appassionati di disegno, giovani e studenti infatti potranno reinterpretare la decorazione del cratere di Assteas con un’illustrazione ispirata al paesaggio a decorare il celebre vaso: è un esempio in tal senso l’illustrazione intitolata “La dormiente del Sannio” realizzata da Antonia Parisi per la locandina dell’evento.
Per partecipare basta scaricare il regolamento attraverso il qr code presente in locandina: i lavori realizzati saranno mostrati in un incontro che si terrà nel mese di Aprile.

Allegati:

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – CALENDARIO DELLE SELEZIONI

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero del 22/12/2023

                                   

CALENDARIO DELLE SELEZIONI

In allegato sono riportati i calendari di convocazione ai colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale dal titolo “Il Filo d’Argento”, predisposti dalla Fondazione AMESCI con cui il Comune di Montesarchio collabora per la loro realizzazione.

I candidati sono indicati in calendario attraverso il loro numero di Riferimento Domanda.

 

ATTENZIONE:

  • La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati (art. 6 del bando).
  • I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel calendario muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio.
  • I candidati che, pur avendo presentato la domanda attraverso la piattaforma DOL del dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 6 del bando).
  • I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nei giorni stabiliti dovranno comunicarlo all’indirizzo serviziocivile@amesci.org entro la data del colloquio. L’eventuale colloquio di recupero sarà sostenuto presso Modalità online attraverso Zoom Meetings il giorno 25/03/2024. Non si procederà ad ulteriori comunicazioni.

 

 

Allegati:

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023/2024 – RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

Si comunica che con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale n. 387 del 07/03/2024 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale dalle ore 10:00 dell’11 marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024.

Possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22/02/2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

AVVISO BMT NAPOLI 2024 14-16 MARZO 2024

Il Comune di Montesarchio, attraverso l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, con il presente avviso rende noto che intende raccogliere la disponibilità di produttori del territorio comunale a partecipare come espositori allo stand dei “Borghi più Belli d’Italia – Campania” presso la BMT – Borsa Mediterranea del Turismo che si terrà a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare dal 14 al 16 marzo 2024.
L’associazione dei “Borghi più Belli d’Italia – Campania” ha concesso la possibilità al Comune di Montesarchio, per questioni logistiche, di coinvolgere massimo n. 3 produttori.
La finalità dell’iniziativa, nell’ottica di valorizzazione del territorio, è di coinvolgere le attività locali al fine di promuovere i prodotti e le eccellenze di Montesarchio, al fine di intercettare un pubblico sempre più ampio.
Gli interessati potranno inviare la propria disponibilità, in carta libera, all’indirizzo email protocollo@comune.montesarchio.bn.it o alle pec: protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it entro e non oltre le ore 12: 00 del 12.03.2024, indicando un numero di cellulare e email per eventuale ricontatto.
Considerata l’urgenza a provvedere, l’ammissione dei richiedenti presso lo stand in numero non superiore a 3 (tre), sarà definita dall’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
Gli operatori individuati parteciperanno a proprie spese e con propri mezzi all’evento in programma, e nessun rapporto contrattuale sarà concluso con il comune di Montesarchio.
L’ammissione è gratuita e include la possibilità di distribuire il proprio materiale promozionale e di proporre prodotti da degustare.
Il Comune si riserva la possibilità di coinvolgere gli eventuali operatori esclusi dal presente avviso nell’ambito delle fiere e mostre già in programma

L’Assessore alla Cultura e al Turismo
Morena Cecere

GIORNATA DELLA DONNA: INCONTRO IN BIBLIOTECA

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Comune di Montesarchio con l’assessore alla Cultura, Morena Cecere, propone per venerdì 8 Marzo alle ore 18 e 30 in Biblioteca Comunale “amicolibro” un incontro a tema, partendo dalla conquista del diritto al voto del 1946.
Per l’occasione saranno esposte le opere di Cosimo Damiano Princigalli e Serenart, previsto poi un intervento poetico di Gianluigi Romano e uno sketch teatrale tratto dal monologo di “Filumena Marturano” ad opera della compagnia teatrale “Senza Arte né Palco”

GIORNATA DELLA DONNA: INIZIATIVA AL MUSEO

Si terrà Venerdì 8 Marzo alle ore 16 al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino il convegno “La Donna nell’arte tra antico e contemporaneo”, organizzata per la Giornata internazionale della donna dalla Direzione del Museo, in collaborazione con il Comune di Montesarchio con l’assessore alla Cultura Morena Cecere.
L’incontro sarà moderato dal Direttore del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino Vincenzo Zuccaro, con gli interventi del Vicesindaco del Comune di Montesarchio Morena Cecere, del direttore artistico della mostra ArSSTEAS Michele Stanzione, di Luana Toniolo per la Direzione Regionale Musei della Campania, dell’Archeologa Angela De Filippis, di Rosanna De Cicco, curatrice della mostra ArSSTEAS e dell’artista Antonella Fusha.
Inoltre per l’occasione, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, sarà gratuito per le donne l’ingresso al Museo e alla Torre.

Elezioni Europee 2024 – avviso voto in Italia cittadini Ue residenti

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per il l’Italia per sabato 8 e domenica 9 giugno, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile presso l’ufficio elettorale comunale, sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, nonché sul sito del Comune di Montesarchio(https://servizi.comune.montesarchio.bn.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/allegato1709024941.pdf&CSRF=cdb57e56919a1d94200af5b365e13b00) dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare

 

Allegati:

 

AVVISO ALL’UTENZA – TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI DEL SETTORE EDILIZIA PRIVATA, SUE, SUAP

Si informa che gli uffici del settore Edilizia Privata, Sue, Suap si trasferiranno dal giorno 29 febbraio 2024 presso la sede municipale di palazzo San Francesco, piano I, in via San Francesco 3.

Al fine di consentire le operazioni di trasferimento, gli uffici del settore Edilizia Privata, Sue, Suap resteranno chiusi al pubblico nei giorni 26, 27 e 28 febbraio 2024.

Gli uffici del settore Edilizia Privata, Sue, Suap, pertanto, saranno operativi e riapriranno al pubblico nella nuova sede di palazzo San Francesco, piano I, a partire dal giorno 29 febbraio 2024 nei consueti orari.

Montesarchio, 23/02/2024

 

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

ING. FAUSTO PEPE

INVITO ALLE ASSOCIAZIONI ATTIVE DEL COMUNE DI MONTESARCHIO

Alle Associazioni attive del comune di Montesarchio

Gent.mi,
Il Sindaco e l’Amministrazione invitano le associazioni operanti sul territorio comunale a partecipare, con una loro rappresentanza, all’incontro che si terrà martedì 27 febbraio alle ore 15:30 presso il Comune di Montesarchio.
Durante l’incontro saranno discusse le iniziative che l’Amministrazione intende proporre per aumentare la sicurezza del territorio comunale.
Si ringrazia sin d’ora per la vostra preziosa collaborazione e partecipazione.
Cordialità.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale