“CARTA DEDICATA A TE” – anno 2025
PUBBLICAZIONE ELENCO BENEFICIARI E MODALITÀ RITIRO CARTE
Con l’informativa del 19/09/2025, questo Ente ha reso nota la misura promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) denominata “Carta dedicata a te” che – si ricorda – consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Con determinazione n. 1470 del 30/10/2025del Responsabile dell’Area Politiche Sociali è stato pubblicato l’elenco dei beneficiari che, nel rispetto della riservatezza di dati personali, sono identificati con il numero di protocollo indicato sull’Attestazione ISEE di ogni beneficiario.
FASI DA SEGUIRE PER IL RITIRO DELLA CARTA
I beneficiari dovranno, prima di tutto, ritirare la comunicazione presso l’ufficio Servizi Sociali a partire dal giorno 30 ottobre 2025. Successivamente con la comunicazione, potranno ritirare presso gli sportelli di Poste Italiane la carta ricaricabile.
DOCUMENTI DA PRODURRE:
- I nuovi beneficiari del contributo per il ritiro della carta dovranno presentare allo sportello:
– il Codice di riferimento della carta che è stato indicato sulla comunicazione consegnata dal Comune ad ogni beneficiario;
– il documento di identità in corso di validità;
– il Codice fiscale/Tessera sanitaria. - Coloro che già sono in possesso della suddetta carta elettronica in quanto beneficiari della misura dal 2024, non dovranno ritirarne un’altra. L’importo sarà accreditato direttamente su quella già in possesso.
- In caso di smarrimento della carta annualità 2024, è necessario fare denuncia di smarrimento e ritirare la comunicazione propedeutica al rilascio di una nuova carta, presso l’Ufficio Servizi Sociali e richiedere la sostituzione all’Ufficio postale presentando allo sportello:
– il documento di identità in corso di validità;
– il Codice fiscale/Tessera sanitaria;
– la denuncia presentata all’Autorità giudiziaria o di Pubblica sicurezza.
PRECISAZIONI
Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilevo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari del contributo.
QUANDO EFFETTUARE IL RITIRO DELLE CARTE
Il ritiro delle carte presso l’Ufficio Postale ubicato a Montesarchio potrà avvenire a partire dal 30 ottobre 2025 al fine di evitare che l’afflusso massiccio degli utenti renda le operazioni meno agevoli.
SI RICORDA che:
- sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio;
- non sono consentiti acquisti online: la “Carta dedicata a te” va spesa direttamente negli store fisici, esclusivamente presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari;
- la somma accreditata deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026;
- è possibile acquistare solo beni alimentari di prima necessità.
Allegati:
- Allegato A – Elenco beneficiari “Carta dedicata a te” – anno 2025;
- Elenco beni alimentari di prima necessità acquistabili.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni si potrà telefonare all’Ufficio Politiche Sociali ai seguenti numeri: 0824 1743820, interno 1.
