CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2021

Il comune di Montesarchio rientra fra i comuni che sono stati coinvolti nelle edizioni annuali del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni (dal 2018 al 2021), che si svolge nel quarto trimestre di ciascun anno.

A differenza dei censimenti del passato, che venivano svolti ogni 10 anni, i censimenti permanenti saranno effettuati annualmente e non coinvolgeranno più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Il nostro comune partecipa sia alla rilevazione campionaria annuale “Rilevazione areale” che alla rilevazione campionaria annuale “Rilevazione da lista”.

Tutte le informazioni raccolte con le due rilevazioni devono far riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

La Rilevazione Areale è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le unità che fanno riferimento al campo di osservazione del Censimento e che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate. Le famiglie del campione di rilevazione sono intervistate da un rilevatore comunale, riconoscibile attraverso cartellino identificativo e dotato di tablet, oppure in alternativa potranno recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento.

Le operazioni per tale tipologia di rilevazione iniziano il 1° ottobre e termineranno il 18 novembre 2021.

La Rilevazione da Lista è un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.

L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multicanale).

La rilevazione inizia il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre 2021.

La strategia di rilevazione prevede due fasi:

– nella prima fase, che inizia il 4 ottobre, le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa, alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie potranno recarsi presso il Comune per la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da operatore comunale. Questa fase si concluderà il 13 dicembre 2021.

– nella seconda fase, che va dall’8 novembre fino al 23 dicembre 2021, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte. Pertanto le famiglie saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio oppure presso il l’Ufficio comunale di Censimento costituito presso il Comune.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.

Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.

L’Ufficio Comunale di Censimento è stato istituito presso l’Ufficio del Responsabile dell’Area Affari Generali in Piazza San Francesco.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì, martedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,30.

martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

A partire dal 6 ottobre l’apertura sarà garantita anche nel pomeriggio dei mercoledì dalle 15,30 alle 18,00 fino al 23 dicembre 2021.

Sul sito  https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni è possibile consultare la documentazione e le informazioni ufficiali relative al censimento oltre ad accedere alla compilazione on line del questionario per le famiglie convolte nella rilevazione da Lista.

Per ricevere assistenza e chiarimenti è possibile rivolgersi al Numero Verde gratuito 800 188 802 attivo dal 1^ ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

Il censimento è un adempimento obbligatorio, vi chiediamo, pertanto di collaborare con i rilevatori.