FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) OBIETTIVO SPECIFICO 10.7 – AZIONE 10.7.1, – INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19

Il comune di Montesarchio è risultato beneficiario di contributo finanziario per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione m_pi.aoodgefid.registro ufficiale.u.0013194.24-06-2020 avente ad oggetto : <<  INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19- Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 – “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” >>;

Il già menzionato contributo, che ammonta a complessivi € 90.000,00, ha permesso la realizzazione dei seguenti interventi coerenti con le finalità del citato avviso:

• Interventi edili atti all’adeguamento ed adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19, per n. 3 edifici scolastici, afferenti all’Istituto Comprensivo Statale 1° Montesarchio, e n. 3 edifici scolastici, afferenti all’Istituto Comprensivo Statale “Ilaria Alpi”. Gli interventi hanno previsto la creazione di nuove aule, in spazi originariamente destinati ad altre funzioni, e all’ampliamento di quelle esistenti per adeguare la superficie delle stesse alle nuove prescrizioni sanitarie connesse all’emergenza. Gli interventi hanno altresì comportato anche adeguamenti impiantistici.
  • Fornitura di n. 284 banchi, per scuola dell’infanzia e primaria, e di n 160 sedie in polietilene per la sola scuola dell’infanzia ripartite tra le scuole dell’ICS 1° Montesarchio e l’ICS “Ilaria Alpi”. Tali forniture sono derivate dalla necessità di adeguale le suppellettili in dotazione alle scuole con nuove suppellettili rispondenti alle prescrizioni legate all’emergenza epidemiologica.
  • In applicazione della nota del MIUR, protocollo ufficiale (U).0011805.13-10-2016, avente ad oggetto: << Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ – Disposizioni >> si è provveduto all’acquisto e alla e posa in opera di n. 2 targhe in plexiglass di dimensioni 50×70 cm dello spessore di 1 cm con relativi perni d’ancoraggio riportanti i riferimenti al progetto PON 2014-2020 di cui agli Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Al presente link sono visionabili le foto relative all’installazione delle targhe in oggetto.