CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

Ad ottobre 2022 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale.

Le attività di raccolta dati coinvolgono nel 2022 un campione di 1 milione e 326.995 famiglie in 2.351 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante sul territorio nazionale e grazie ai dati raccolti l’Istat sarà in grado di restituire informazioni continue e tempestive, sull’intera popolazione.

Anche per il 2022 il Comune di Montesarchio partecipa alle operazioni di censimento per la sola rilevazione da lista, che consiste in un’indagine che riguarda le famiglie e i relativi alloggi, presenti in una lista campionaria estratta dal Registro Base degli Individui.

La rilevazione inizia il 3 ottobre e si concluderà il 22 dicembre 2022 e si articolerà in due fasi:

– nella prima fase, che inizia il 3 ottobre, le famiglie potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta, a firma del Presidente dell’Istat. In alternativa, alla compilazione autonoma del questionario elettronico, le famiglie potranno recarsi presso il Comune per la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista faccia a faccia condotta da operatore comunale. Questa fase si concluderà il 12 dicembre 2022.

– nella seconda fase, che va dal 7 novembre fino al 22 dicembre 2022, verranno attivati anche gli altri canali di restituzione per il recupero delle mancate risposte. Pertanto le famiglie saranno contattate telefonicamente dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio oppure presso l’Ufficio comunale di Censimento costituito presso il Comune. Dal 13 dicembre 2022 queste appena indicate saranno le uniche modalità di risposta e non sarà più possibile rispondere autonomamente.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge previsto dall’art.7 del D.lgs. n.322/1989. I soggetti delle famiglie censite devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero i questionari predisposti dall’Istat. Se i cittadini intervistati non rispondono alle domande per cui hanno l’obbligo di risposta, possono ricevere una sanzione, prevista dalla legge.

 

Tutta le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza. Tutte le persone coinvolte nelle attività previste dal Censimento permanente sono tenute al segreto d’ufficio.

INFO E CONTATTI

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune
  • scrivere a lista@istat.it.

Inoltre, informazioni e supporto nella compilazione potranno essere richiesti presso L’Ufficio Comunale di Censimento che è istituito presso l’Ufficio Anagrafe in Piazza San Francesco.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì, martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,30.

martedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30.

A partire dal 12 ottobre l’apertura sarà garantita anche nel pomeriggio del mercoledì dalle 15,30 alle 17:30 fino al 22 dicembre 2022.

Telefono: 0824-892203-242 PEC protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.

Avviso di avvio del Servizio di rilevazione della numerazione civica e della toponomastica

IL SINDACO

AVVISA

la cittadinanza che è partito il “Servizio di rilevazione della numerazione civica e della toponomastica” sul territorio comunale, come previsto dalla Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (legge anagrafica), e dal D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (regolamento anagrafico), e dall’obbligo derivante dalla necessità di procedere al completamento e validazione dell’archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane (ANNCSU).

Chi è interessato?

Il Servizio riguarda l’attività di rilevazione di tutte le unità immobiliari (abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage, lotti edificabili, ecc.) situate nel centro abitato e nelle altre località periferiche del territorio comunale, con accesso diretto dalla pubblica area di circolazione.

Le attività di rilevazione sono finalizzate al riordino della numerazione civica e all’aggiornamento dei dati anagrafici collegati agli accessi.

Si informa che eventuali variazioni di indirizzo determinate dalla riassegnazione del numero civico non comporteranno alcun onere burocratico per il cittadino, in quanto sarà compito dell’Ufficio Anagrafe del Comune comunicarle a tutti gli Enti interessati.

Personale addetto al servizio
Il personale incaricato sarà riconoscibile da un tesserino rilasciato dal Comune riportante le generalità del soggetto esecutore, corredato da fotografia per un immediato riconoscimento.

Il personale suddetto fornirà tutte le informazioni richieste e sarà tenuto al più rigoroso riserbo sulle notizie di cui verrà a conoscenza in ragione dell’espletamento del lavoro affidatogli.

Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro.

Successivamente, la numerazione si realizzerà attraverso l’installazione, di una targhetta numerata da apporre a fianco dei passi pedonali, passi carrabili e delle porte e portoni d’ingresso, principali e secondari secondo le modalità che saranno comunicate con successivo AVVISO

 

Per informazioni e chiarimenti, si potrà contattare:

Montesarchio, 08/04/2024

 

Assessore alla Digitalizzazione e Patrimonio Il Sindaco
Dott.ssa Angela Papa Avv. Carmelo Sandomenico

 

Allegati:

Convocazione del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato, in seduta straordinaria e pubblica, in prima convocazione per il giorno 12.04.2024 alle ore 18:30:

 

  1. CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL DOTT. CARMINE DAMIANO

 

Gli atti relativi all’ordine del giorno saranno caricati sulla piattaforma informatica comunale per la gestione degli atti formali e depositati presso la segreteria generale, in conformità al Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale

        Dott. Giovanni Campobasso

 

Assegno di Inclusione (ADI) – Presentazione ai Servizi Sociali

A seguito dell’emanazione, in data 28.03.2024, della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si comunica che per le sole domande di ammissione al beneficio ADI pervenute all’INPS dal 18.12.2023 al 29.02.2024 ed acquisite dai Comuni, tramite l’apposita piattaforma telematica Ge.Pi, a fine gennaio 2024, è stato prorogato il termine dei 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD), fissato dall’art. 4 c.4 del D.L. 48/2023 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” – Assegno di Inclusione, per la presentazione presso i Servizi Sociali.
Ciò consentirà all’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune, che detiene un numero elevato di domande, di poter calendarizzare in un tempo più ampio gli incontri.
Resta fermo che per le domande presentate a partire dal 1° marzo 2024 il termine dei 120 giorni per la convocazione e la conseguente presentazione al primo appuntamento decorrerà dal momento della sottoscrizione del PAD.
Trova comunque applicazione la decadenza dal beneficio in caso di mancata presentazione del nucleo ad una convocazione e, per le domande presentate dal 1° marzo 2024, l’applicazione delle disposizioni della nota INPS 105 del 2023 ove si stabilisce che “A seguito dell’invio automatico dei dati del nucleo familiare, entro centoventi giorni dalla sottoscrizione del PAD, all’esito positivo dell’istruttoria, i beneficiari sono convocati o, in assenza di convocazione, devono presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali al fine di consentire la valutazione multidimensionale dei bisogni del nucleo familiare. In assenza di convocazione da parte dei Servizi sociali, qualora nei termini indicati non risulti avvenuto un primo incontro, l’erogazione del beneficio è sospesa, per essere riattivata a seguito dell’incontro. Resta fermo che il nucleo beneficiario che non si presenta alle convocazioni da parte dei servizi, senza giustificato motivo, decade dalla misura, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, lettera a) del decreto-legge n. 48/2023”.

Giornata Nazionale del Made in Italy – 15 aprile 2024

La proposta del Comune di Montesarchio è stata accolta e, per l’effetto, è stata inserita nel calendario ufficiale delle iniziative della giornata Nazionale del made in Italy che sarà celebrata il 15 aprile p.v.

“L’evento che si vuole realizzare è unico e straordinario perchè rappresenta l’incontro tra la ricca tradizione dell’antica ceramica dell’artista pestano e le innovative tecniche della moderna produzione in marmo sintetico. E’ un confronto tra i rappresentanti dell’industria Seieffe srl che produce il marmo sintetico Okite e gli studiosi e rappresentanti del locale Museo Nazionale Archeologico del Sannio Caudino dove è custodito il Cratere di Assteas per descrivere come il territorio caudino sia stato in passato espressione di capacità produttiva legata alla terracotta e già nel terzo secolo a.c. è stato in grado di produrre manufatti di grande pregio, custoditi oggi nel museo caudino e di cui il cratere di Assteas è la massima espressione. Ed oggi è nuovamente rappresentato sul mercato mondiale della produzione di manufatti di pregio con le lastre di Okite ottenute con l’impiego di tecnologie innovative in grado di produrre beni.  L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Fermi quali osservatori qualificati in quanto costantemente impegnati in percorsi di studio che hanno una specifica attenzione sia all’innovazione tecnologica che al mondo delle imprese. Il coinvolgimento della comunità locale sarà rilevante in quanto sono coinvolte le istituzioni locali, attraverso il soggetto proponente che è il Comune di Montesarchio, la comunità scolastica e le giovani generazioni attraverso la partecipazione degli studenti dell’Istituto “Fermi”. Nel corso di questo evento si avrà l’opportunità unica di vedere il Vaso di Assteas trasposto e trasformato in Okite, che ispira, con la propria forma e colori, la produzioni di nuovi manufatti in Okite attraverso un processo innovativo che unisce tradizione e modernità, gli specialisti e gli ingegneri dell’industria caudina ricreano alcuni elementi che distinguono le linee, i colori, i dettagli, le forme  del Vaso di Assteas, donandogli una nuova vita e un nuovo significato nel contesto contemporaneo. Gli esperti saranno presenti per guidare gli intervenuti attraverso la storia e la tecnica di entrambe le forme produttive, evidenziando i legami tra passato e presente, tra cultura antica, creatività e innovazione moderna. Inoltre, durante l’evento, si avrà l’opportunità di partecipare a workshop interattivi, dove sperimentare di persona le tecniche utilizzate nella creazione del marmo sintetico e scoprire i segreti della ceramica etrusca attraverso dimostrazioni pratiche. Un’esperienza unica e coinvolgente che celebra l’arte, la storia e l’innovazione”;

 

______________________

Camminata Della Legalità

Il Sindaco Carmelo Sandomenico e l’assessore all’Istruzione Marcella Sorrentino parteciperanno alla Camminata della Legalità, un itinerario aperto agli studenti per ricordare le vittime innocenti di mafia. L’appuntamento è per giovedì 21 marzo alle 9.30 in piazza Martiri di Cefalonia. Nel corso dell’itinerario che si snoderà tra via San Rocco, via Amendola, Corso Caudino e piazza Umberto 1°, saranno esposti gli elaborati degli studenti delle scuole cittadine che si concentreranno sul ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata e in particolare sulle vicende di ragazzi uccisi dalle mafie .
In piazza Umberto 1° è previsto un momento dedicato alle letture degli slogan e verrà data la parola ai rappresentanti di ogni classe.
La conclusione della manifestazione è prevista per le 12,30.

 

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2024

Appassionati di disegno protagonisti a Montesarchio nella giornata nazionale del paesaggio. Il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino diretto da Vincenzo Zuccaro, in collaborazione in collaborazione con il Comune di Montesarchio con l’assessore alla Cultura Morena Cecere, propone l’iniziativa “I paesaggi di Assteas”.
Appassionati di disegno, giovani e studenti infatti potranno reinterpretare la decorazione del cratere di Assteas con un’illustrazione ispirata al paesaggio a decorare il celebre vaso: è un esempio in tal senso l’illustrazione intitolata “La dormiente del Sannio” realizzata da Antonia Parisi per la locandina dell’evento.
Per partecipare basta scaricare il regolamento attraverso il qr code presente in locandina: i lavori realizzati saranno mostrati in un incontro che si terrà nel mese di Aprile.

Allegati:

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – CALENDARIO DELLE SELEZIONI

Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero del 22/12/2023

                                   

CALENDARIO DELLE SELEZIONI

In allegato sono riportati i calendari di convocazione ai colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale dal titolo “Il Filo d’Argento”, predisposti dalla Fondazione AMESCI con cui il Comune di Montesarchio collabora per la loro realizzazione.

I candidati sono indicati in calendario attraverso il loro numero di Riferimento Domanda.

 

ATTENZIONE:

  • La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati (art. 6 del bando).
  • I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel calendario muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio.
  • I candidati che, pur avendo presentato la domanda attraverso la piattaforma DOL del dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 6 del bando).
  • I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nei giorni stabiliti dovranno comunicarlo all’indirizzo serviziocivile@amesci.org entro la data del colloquio. L’eventuale colloquio di recupero sarà sostenuto presso Modalità online attraverso Zoom Meetings il giorno 25/03/2024. Non si procederà ad ulteriori comunicazioni.

 

 

Allegati:

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023/2024 – RIAPERTURA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

Si comunica che con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale n. 387 del 07/03/2024 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale dalle ore 10:00 dell’11 marzo 2024 alle ore 10:00 del 14 marzo 2024.

Possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22/02/2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.