Ripercorri la storia e la cultura della nostra Città!

Il sito Visit Montesarchio (clicca qui per accedere al sito web), voluto dall'Assessorato all'Innovazione Tecnologica della Città, nasce dall'idea di incentivare il turismo, incanalando turisti da tutta la Campania e non solo, amanti di storia e tradizione.

Il sito permette di condurre per mano il visitatore attraverso borghi e paesaggi, tra il massiccio del Taburno e la via Appia, godendo della bellezza del territorio di Montesarchio, uno dei più dotati per stratificazioni storiche e di paesaggio dell’intera Campania.

I contenuti saranno presentati attraverso dei percorsi, in cui verranno evidenziati dei “punti focali” a cui verranno attribuite fotografie, descrizioni e un file audio realizzato nel dettaglio che farà da audio guida a corredo del visitatore.

I percorsi, tematici, potranno esser scelti a seconda dei propri gusti. Il visitatore potrà anche preparare la sua visita da casa, in tutta comodità, scaricando il materiale sul proprio dispositivo preferito: smartphone, tablet o notebook.

Di seguito la mappa dei percorsi.

MEDIOEVO AL BORGO

          è l'evento organizzato nella giornata di domenica 15 luglio nei pressi del museo archeologico del Sannio caudino a Montesarchio.
          La manifestazione, che vede il patrocinio dall'amministrazione comunale, prevede l'allestimento di una mostra di armature medievali nei locali della torre (l'accesso è gratuito con visita guidata a partire dalle ore 10:00). Per raggiungere il promontorio della torre sono previsti anche due percorsi accompagnati (mattina ore 11:00; pomeriggio ore 15:30), con partenza da piazza Umberto I e attraversamento del centro storico della città.
          Sul piazzale antistante la torre, a partire dalle 16:30, troverai stands enogastronomici con degustazione di prodotti tipici locali; saranno allestiti "giochi medievali" per l’intrattenimento dei bambini; potrai assistere a ricostruzioni di duelli con la spada; esibizioni di falconeria ed alle 17:30 potrai ammirare le evoluzioni di una tipica giostra equestre medioevale.

Accesso Utenti