Inseriamo una serie di link (collegamenti) a siti e pagine ufficiali che ci possono essere di aiuto per orientare i nostri comportamenti in questa fase di emergenza.

          Pubblichiamo il vademecum esplicativo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 sul Coronavirus Covid-19, realizzato della Lega delle autonomie locali. Si tratta di una presentazione di facile consultazione per prendere visione delle attività consentite e di quelle sospese fino al 3 aprile 2020

          Dal Ministero degli interni - Regole per gli spostamenti...

POSSO MUOVERMI

Misure a favore delle persone con disabilità

Le sanzioni per chi viola le restrizioni
          Si applica una duplice sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti disposte dal DPCM del 9 marzo 2020.
          Salvo i casi sopra elencati e da autocertificare mediante il modulo del Ministero dell’Interno, la sanzione prevista è quella dell’articolo 650 del Codice Penale, che prevede, per chi viola provvedimenti emanati per ragioni di sicurezza pubblica, ordine ed igiene: una multa fino a 206 euro; l’arresto fino a 3 mesi.
          Nel caso di dichiarazioni mendaci è inoltre previsto l’arresto da 1 a 6 anni, secondo le regole disposte dall’articolo 495 del Codice Penale.

          Più effivace della norma, è la collaborazione convinta e solidale di tutti noi, che renderà efficace e breve la fase di disagio che stiamo affrontando.

ATTENZIONE:     il modulo di autocertificazione é stato aggiornato     (27 marzo 2020, ore 10:10)

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (modulo-autocertificazione-del-26-marzo-2020.pdf)modulo-autocertificazione-del-26-marzo-2020.pdf169 kB

Accesso Utenti