Dalla Cina a Montesarchio
…. In viaggio fra segni e colori …

Passeggiatoio dell'ex convento delle Clarisse
dal 13 aprile (vernissage ore 18:30) al 13 maggio

Il Comune di Montesarchio è lieto di ospitare, dal 13 aprile fino al 13 maggio nell’ex Convento delle Clarisse la mostra di due artisti cinesi: SUN QIGUANG e LI BAIJUN provenienti da Shandong, una delle province poste sulla costa nel nord-est della Repubblica Popolare Cinese (PRC).

Il progetto nasce dalla collaborazione, che dura da alcuni anni, del fotoreporter Michele Stanzione, nominato pochi mesi fa Visiting Professor presso l’Università di arte e designer di Shandong, il Centro per gli Scambi Culturali della regione dello Shangdong e dell’Associazione Internazionale di Arte Fotografica.
          La mostra è curata da Rosanna de Cicco e Michele Stanzione. Saranno esposte 60 opere.
Parteciperanno al vernissage che si terrà il 13 aprile alle ore 18.30 presso l’ex Convento Clarisse (Passeggiatoio) il Sindaco Franco Damiano,  l’Assessore alla Cultura Morena Cecere, l’antropologo visivo Aldo Colucciello, lo storico Francesco S. Barbato Romano ed il Presidente della “Eastern International Photography Art Association” Maestro Zeng Yi . Saranno presenti gli Artisti ed una delegazione di Shandong.

Sun Qiguang
Nato a Qingdao nella provincia dello Shandong nel gennaio 1950 e diplomato alla Qingdao Craftwork Art School nel 1970, ha lavorato come attivista culturale per oltre quarant'anni. Era anche membro della commissione della Qingdao Federation of Literary and Art Circles. Recentemente, Sun è diventato membro della China Photographers Association, membro della China National Arts and Crafts Society come component della Folk Board, membro della Qingdao Artists Association, membro esecutivo della SRPOIA (Silk Road Photographic Organization International Alliance), art director dell’Eastern Museum Art Center, presidente dell'Associazione Fotografi di Qingdao e curatore del Museo d'arte Qingdao Qiguang Yicai.
---
1975, la sue opere "Millennial Zi River Being Renovated" sono state pubblicate come poster pittorici;
1979, la sue opere "Calling for the Future" hanno vinto il terzo premio alla Shandong Youth Art Works Exhibition;
1983, partecipa alla Shandong Tourism Resources Exhibition e lavora come gallerista presso la sala espositiva di Zibo;
1984, ha progettato contenitori commemorativi ed il timbro postale per Zibo City Stamp Company;
1994, ha lavorato come direttore generale del Festival Qingdao Sea YunAn Sugar Ball (uno dei dieci festival popolari cinesi e patrimonio culturale immateriale della provincia di Shandong), progettando poster e astucci commemorativi per molti anni;
2013, ha tenuto una mostra unica di opere ad acquerello ed ha pubblicato oltre dieci articoli a livello provinciale e nazionale;
Nel 2016, ha iniziato a creare una serie di opere denominate "Linguaggio della pietra e linguaggio degli alberi";
2017, la "Sun Qiguang Watercolor Exhibition" è stata esposta al Qiguang Yicai Museum of Art.
Le principali opere d'arte di Sun Qiguang sono incluse nella raccolta "Collezioni di fotografi cinesi", "Biografie della cultura e dell’arte della Cina" e "Le famose figure dei Circoli delle Arti contemporanee in Cina", ecc.

Li Baijun
Nato nella contea Yishui della provincia di Shandong nel 1955, Li Baijun è ora un pittore professionista e lavora come ricercatore presso dell'Accademia Nazionale delle Arti Cinese.
---
1980, il suo dipinto ad olio "Girlfriend with Smoking Ring" ha vinto il secondo premio della Shandong Popular Science Art Exhibition;
1987, il suo dipinto ad olio "Asking the Heaven" ha vinto l'Excellent Award of National Youth Art Exhibition;
1988, il suo dipinto ad olio "Tan Tu" ha vinto il secondo premio del National Traffic System Art Works;
2001, ha frequentato il seminario avanzato della China Academy of Arts;
2002, è rimasto nel campo come dirigente della classe di formazione avanzata (China Academy of Arts);
2003, la mostra di pittura "Canyon Voice" si è tenuta al Yanhuang Art Museum di Pechino;
Nel 2004, ha iniziato a creare una serie di opera denominate "Dreams of the Pear Garden";
2006, il "Dreams of the Pear Garden" è stato esposto alla Beijing Red Gate Gallery;
2009, il "Dreams of the Pear Garden" è stato esposto al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona;
Nel 2011, "Li Baijun Academic Exhibition of Ink Painting" è stata esposta presso la  Duoyunxuan di Shanghai;
2013, le opere a inchiostro colorato "Ancient Echo" sono state esposte allo M Art Space di Shanghai;
Nel 2015, il suo dipinto ad olio "Dreams of the Pear Garden" è stato esposto al Linyi Museum.

Speciale Elezioni

Ultimo mese Giugno 2019 Prossimo mese