DIAMOCI UNA SCOSSA

La Città di Montesarchio aderisce alla "GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA" (30 settembre) con un incontro che su terrà il 27 settembre, presso la sala consiliare del comune, alle ore 18:30 in cui sarà presentata la campagna di sensibilizzazione denominata "Diamoci una scossa".

La Fondazione Inarcassa, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ha istituito la "Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica" che si terrà per la prima volta il 30 settembre 2018.
          L’iniziativa dall’elevato valore sociale, è stata ideata con lo scopo di migliorare le condizioni generali di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese e soprattutto di chi lo abita, attraverso la divulgazione di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini della pratica della prevenzione sismica, è stata presentata ufficialmente il 14 giugno a Roma, presso la sala del Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici - Ministero delle Infrastrutture.
          Il 30 settembre, in occasione della Giornata celebrativa, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”, grazie a centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane a cura degli Ordini provinciali degli Architetti e degli Ingegneri, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e di divulgare il programma di “prevenzione attiva”. Professionisti esperti in materia saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni previste dal legislatore (Sisma Bonus e Eco Bonus).
          Montesarchio ha inteso aderire a questa iniziativa con un convegno che si terrà nella sala consiliare giovedì 27 settembre e con l'installazione di un gazebo in Piazza umberto I° (area antistante la biblioteca comunale) domenica 30 settembre.
Maggiori dettagli su www.giornataprevenzionesismica.it

Scarica questo file (DIAMOCI UNA SCOSSA.jpg)Locandina498 kB