Avviso

presentazione di candidature ai fini dell’attivazione del percorso di servizio civile regionale “Montesarchio Città solidale”
La proposta progettuale (vacancy) per le candidature dei giovani interessati sarà disponibile sul portale cliclavoro.campania a partire dal 28 maggio 2018 (scadenza 06 giugno 2018)

DESCRIZIONE PROGETTO:
Il progetto di Servizio Civile Regionale denominato MONTESARCHIO CITTÀ SOLIDALE,  approvato con Decreto Dirigenziale Regione Campania n. 15/2016, prevede attività di supporto al Piano di Zona e ai Servizi Sociali del Comune, nell’espletamento delle seguenti attività:
Assistenza e affiancamento di utenti in situazione di fragilità sociale attraverso la promozione di attività finalizzate alla integrazione e socializzazione  di soggetti anziani e/o disabili, servizi all’infanzia (doposcuola, campi estivi ecc.. ), attività di sensibilizzazione nelle scuole attraverso la realizzazione di campagne sociali, servizio di segretariato sociale, supporto al servizio sociale professionale, supporto alle attività dell’ufficio servizi sociali, accompagnamento anziani in iniziative sociali.

CHI PUÒ FARE LA DOMANDA
REQUISITI
Requisiti generali di cui all’art.6 dell’Avviso per l’Attivazione Sperimentale di Percorsi di Servizio Civile Regionale a valere sul Programma Garanzia Giovani Campania approvato con DDRC n. 22/2015:
    Residenza in un Comune della Regione Campania o in altra regione italiana ammissibile alla YEI (ivi comprese le regioni ammissibili per la flessibilità concessa ex art. 16 del Reg. UE n. 1304/2013), ivi inclusi i cittadini stranieri comunitari o extra UE regolarmente soggiornanti purché residenti in un comune della regione Campania o in altra regione italiana ammissibile alla YEI e i soggetti diversamente abili ai sensi dell’art. 1 della L. n.68 del 12 marzo 1999; per questi ultimi vale la deroga prevista nella citata DGR n. 424/2014;
    età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non ancora compiuti, al momento della registrazione nel portale di Garanzia Giovani;
    non devono essere occupati né iscritti a un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, né essere impegnati in un tirocinio formativo;
    aver aderito alla Garanzia Giovani, attraverso la registrazione al portale regionale http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it in data antecedente a quella della candidatura al  percorso di servizio civile regionale oggetto del presente avviso;
    non aver già svolto il servizio civile nazionale ai sensi della Legge n. 64 del 2001;
    non  aver riportato condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;

Requisiti specifici richiesti per la partecipazione al percorso previsto dal progetto  “Montesarchio Citta’ solidale”:
    diploma e/o laurea attinenti i servizi previsti dal progetto (studi in servizi sociali, studi psicopedagogici, studi in scienze dell’educazione, corsi di formazione certificabili inerenti le attività del progetto).
    è richiesta, inoltre, la disponibilità a svolgere il servizio anche nelle ore pomeridiane e nel caso di partecipazione a eventi e iniziative territoriali anche nelle ore serali e nei giorni festivi, in funzione delle esigenze del Settore.

MODALITA’ E TERMINI PER PRESENTARE LA DOMANDA
La proposta per raccogliere le candidature sarà pubblicata per 10 giorni consecutivi sul portale www.cliclavoro.lavorocampania.it: dalle ore 12,00 del 28 maggio 2018 fino alle ore 12,00 del 06 giugno 2018;
per candidarsi è necessario essere iscritti al programma Garanzia Giovani tramite il sito www.cliclavoro.lavorocampania.it  o al portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it procedendo come descritto di seguito:
    Iscriversi come LAVORATORE ed inserire tutti i dati richiesti per completare il proprio profilo;
    Cliccare il tasto IL MIO CV, compilare e pubblicare seguendo le indicazioni;
    Cliccare il tasto GARANZIA GIOVANI e successivamente su ADESIONE scegliendo il CPI che si preferisce.
I giovani che hanno aderito al progetto “Garanzia Giovani Campania”, in possesso dei requisiti richiesti nell’annuncio, possono candidarsi all’offerta accedendo alla sezione “Consultazione”, sotto la voce “Servizi Civili” come di seguito specificato:
    Nella colonna OPZIONE selezionare REGIONE, PROVINCIA, e COMUNE di riferimento;
    Una volta visualizzata la vacancy di Servizio Civile Regionale, cliccare sulla voce DETTAGLI poi CONTATTA  e infine scrivere un messaggio di candidatura.

L’assegnazione al Percorso di Servizio Civile Regionale presso il Comune di Montesarchio avverrà nel rispetto delle disposizioni del Piano di attuazione Regionale PAR Campania Garanzia Giovani DGR 117/2014 - Misura Servizio Civile Regionale DGR 424/2014 – D.D. n. 18 del 10/03/2015.
Si precisa inoltre che tali percorsi avranno una durata complessiva di 6 mesi e a ciascun giovane sarà riconosciuta una indennità di partecipazione pari ad € 433,80 per ciascun mese di servizio. Il pagamento dell'indennità di partecipazione sarà effettuato, in favore dei destinatari regolarmente avviati ai percorsi e per i quali si verifichi la regolare partecipazione alle attività progettuali, in due rate trimestrali posticipate, previa verifica del raggiungimento di almeno l'80% delle ore di impegno previste dal progetto per ciascun mese del relativo trimestre.

FileDimensione del File
Scarica questo file (avviso bando servizio civile da RIpubblicare 2018.pdf)BANDO496 kB

Speciale Elezioni

Ultimo mese Giugno 2018 Prossimo mese