Albo degli scrutatori di seggio elettorale – Aggiornamento 2021

AVVISO

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di “Scrutatori di seggio elettorale”

IL SINDACO

Vista la legge 95 dell’8 marzo 1989 (e sue modificazioni e integrazioni) istitutiva dell’albo degli scrutatori;
Vista la legge 53 del 21 marzo 1990 (e sue modificazioni e integrazioni);

INVITA

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, a presentare domanda di iscrizione nell’apposito albo.
Gli interessati dovranno inoltrare al comune specifica domanda, in carta libera, entro il 30 novembre dell’anno in corso. In essa, con le generalità, dovrà essere dichiarata la professione, arte o mestiere; nonché il titolo di studio posseduto.
L’iscrizione all’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a. Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Montesarchio;
b. Aver concluso la scuola dell’obbligo (scuola media inferiore);
c. Avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:
1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
2. i dipendente in servizio del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4. i titolari delle funzioni di medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
La domanda (il cui modello è reperibile sul sito del comune all’indirizzo www.comune.montesarchio.bn.it) dovrà essere inoltrata, accompagnata da una copia del documento di identità in corso di validità, con una delle seguenti modalità:
– Consegnata a mano presso il protocollo comunale in borgo San Francesco a Montesarchio;
– Inviata a messo posta ordinaria a: Comune di Montesarchio, Borgo San Francesco, 82016 Montesarchio (BN);
– Inviata a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:

protocollo@comune.montesarchio.bn.it     –     protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.

Montesarchio, 29 settembre 2020

Francesco DAMIANO

Domanda di iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

L’Albo degli scrutatori viene formato a seguito di presentazione di apposita domanda di iscrizione da parte dei soggetti interessati a ricoprire tale funzione.
In occasione delle elezioni, la Commissione Elettorale Comunale, attingendo da tale albo, nomina 3 o 4 scrutatori (a seconda del tipo di elezione) e altrettanti supplenti, per ogni seggio elettorale presente sul territorio comunale.
Requisiti richiesti
– essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
– essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
– avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Esclusioni
Non possono svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
1) coloro che hanno superato il 70° anno di età;
2) i dipendenti in servizio dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4) il personale della sanità che svolge le funzioni di medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto;
5) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.
Dove ritirare il modulo di domanda
Il modulo è disponibile sul sito istituzionale del comune di Montesarchio www.comune.montesarchio.bn.it, ovvero presso l’ufficio elettorale comunale sito in Borgo San Francesco a Montesarchio.
Dove consegnare la domanda
La domanda può essere consegnata direttamente al protocollo del comune di Montesarchio sito in Borgo San Francesco; oppure inviata per posta a: Comune di Montesarchio, Borgo San Francesco, 82016 Montesarchio; o ancora inviata a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: protocollo@comune.montesarchio.bn.it – protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.
Quando presentare la domanda
Il periodo di presentazione delle domande va dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Quanto dura l’iscrizione
L’iscrizione, una volta accettata, è valida fino al compimento del settantesimo anno di età. In caso di perdita di uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione, la cancellazione avviene d’ufficio ed è comunicata all’interessato in forma diretta.

ATTENZIONE: PRIMA DI INOLTRARE LA DOMANDA, INTERPELLARE GLI UFFICI COMUNALI PER ACCERTARSI DI NON ESSERE GIA’ ISCRITTI (tel. 0824.892269 – 0824.892249)

Domanda di cancellazione
E’ possibile rinunciare all’iscrizione presentando esplicita domanda di cancellazione che ha efficacia dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di presentazione.
Informazioni utili
I compensi ricevuti dagli scrutatori (variabili in ragione del tipo di consultazione e della quantità di schede da scrutinare) non sono soggetti a ritenuta Irpef; quindi non vanno dichiarati. In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica annunciata alla cittadinanza, da tenersi tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo.
E’ possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina. Contro le decisioni della Commissione Elettorale in tema di iscrizione, cancellazione o diniego di iscrizione, è possibile presentare ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale.
Il ricorso può essere inviato, unitamente alla fotocopia del documento d’identità con le seguenti modalità:
– Consegnata a mano presso il protocollo comunale in Borgo San Francesco a Montesarchio;
– a mezzo posta indirizzata alla Sottocommissione Elettorale Circondariale di Montesarchio (presso il comune di Montesarchio) – borgo San Francesco – 82016 Montesarchio (BN).
– a mezzo posta elettronica all’indirizzo: protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall’art. 9 della legge 120/99