Albo dei Presidenti di seggio elettorale – Aggiornamento 2021

AVVISO

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di “Presidenti di seggio elettorale”

IL SINDACO

Vista la legge 53 del 21 marzo 1990 (e sue modificazioni e integrazioni) istitutiva dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

INVITA

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali, a presentare domanda di iscrizione all’apposito albo istituito presso la Corte d’Appello di Napoli.

Gli interessati dovranno inoltrare al comune specifica domanda, in carta libera, entro il 31 ottobre dell’anno in corso.
L’iscrizione all’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a.    Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Montesarchio;
b.    Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
c.    Avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni.
Non possono essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio coloro che:
1.    hanno superato il settantesimo anno di età;
2.    risultino dipendenti in servizio del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
3.    risultino in servizio nelle Forze Armate;
4.    svolgano le funzioni di medico provinciale, ufficiale sanitario, medico condotto;
La domanda (il cui modello è reperibile sul sito del comune all’indirizzo www.comune.montesarchio.bn.it) dovrà essere inoltrata, accompagnata da una copia del documento di identità in corso di validità, con una delle seguenti modalità:
–    Consegnata a mano presso il protocollo comunale in borgo San Francesco a Montesarchio;
–    Inviata a messo posta ordinaria a: Comune di Montesarchio, Borgo San Francesco, 82016 Montesarchio (BN);
–    Inviata a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:

protocollo@comune.montesarchio.bn.it     –     protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.

Montesarchio, 29 settembre 2020

Francesco DAMIANO

Domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Cos’è
E’ la richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale; ovvero di coloro che, con funzioni di pubblico ufficiale, sovrintendono alle operazioni elettorali del seggio al quale sono assegnati.
L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati. Le designazioni sono espressione del Presidente della Corte d’Appello territoriale fra coloro che sono iscritti all’albo.
Il 1° ottobre di ogni anno, il Sindaco, con avviso pubblicato all’albo pretorio, informa i cittadini della possibilità di presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell’albo.
Requisiti richiesti
– essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
– essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.
Esclusioni
Non possono svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale:
– coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
– i dipendenti in servizio dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– il personale della sanità che svolgono le funzioni di medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto;
– i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.
Dove ritirare il modulo di domanda
Il modulo è disponibile sul sito istituzionale del comune di Montesarchio www.comune.montesarchio.bn.it, ovvero presso l’ufficio elettorale comunale sito in Borgo San Francesco a Montesarchio.
Dove consegnare la domanda
La domanda può essere consegnata direttamente al protocollo del comune di Montesarchio sito in Borgo San Francesco; oppure inviata per posta a: Comune di Montesarchio, Borgo San Francesco, 82016 Montesarchio; o ancora, inviata a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: protocollo@comune.montesarchio.bn.it – protocollo@pec.comune.montesarchio.bn.it.
Quando presentare la domanda di iscrizione
Il periodo di presentazione delle domande va dal 1° al 31 ottobredi ogni anno.
Quanto dura l’iscrizione
L’iscrizione, una volta accettata, è valida fino al compimento del settantesimo anno di età. In caso di perdita di uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione, la cancellazione avviene d’ufficio ed è comunicata all’interessato in forma diretta.

ATTENZIONE: PRIMA DI INOLTRARE LA DOMANDA, INTERPELLARE GLI UFFICI COMUNALI PER ACCERTARSI DI NON ESSERE GIA’ ISCRITTI (tel . 0824.892269 -0824.892249)

Domanda di cancellazione
E’ possibile rinunciare all’iscrizione presentando esplicita domanda di cancellazione che ha efficacia dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di presentazione.
Informazioni utili
I compensi ricevuti dai presidenti, segretari e scrutatori di seggio elettorale (variabili in ragione del tipo di consultazione) non sono soggetti a ritenuta Irpef; quindi non vanno dichiarati. In occasione della consultazione elettorale, la Corte d’appello territoriale, con decreto del proprio Presidente, nomina i presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti all’albo. E’ possibile rinunciare in caso di impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina. Contro le decisioni in tema di iscrizione, cancellazione o diniego di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale, è possibile presentare ricorso al Presidente della Corte d’Appello entro trenta giorni dalla data di comunicazione del provvedimento.
Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall’art. 9 legge 120/99